Accesso Cerca Mappa Contatti
Home arrow Il Parco Fluviale
Oggi: mercoledì 26 aprile 2017
Menu principale
Home
Eventi
Notizie
Forum
Links
Sfondi Desktop
Attività
Il Coro
Il Paese
Storia
Il Tartufo
Il Parco Fluviale
La Cascata
La piazza
Panorami
Escursioni
Chi è online
Syndication
Il Parco Fluviale
Il Parco Fluviale del Sangro è un’idea progetto di valorizzazione e promozione del tratto di Fiume che costeggia, in particolare, il territorio di Quadri in cui il corso delle acque, lo scenario dell’ambiente umano e naturale, lo presentano come luogo esclusivo e suggestivo in cui il visitatore scopre il piacere di vederlo e viverlo.
L’ambizioso progetto, da alcuni anni, è divenuto un’iniziale realtà, fruibile e accogliente, nel “Cuore” della Comunità Montana Medio-Sangro con sede in Quadri(Ch) ed è facilmente raggiungibile tramite la strada omonima che collega l’abitato di Quadri al fiume; per chi proviene dalla direzione del Mar Adriatico, la si può trovare a circa 200 m. dopo la “Cascata del Parello”, situata all’ingresso del paese stesso.
L’area, dotata di un ampio parcheggio, è da sempre una meta prediletta per gli amanti della Pesca Sportiva, e di quanti vanno alla ricerca della tranquillità e delle bellezze naturali, tipiche delle realtà fluviali.
Il percorso del fiume offre ai propri visitatori uno scenario della natura selvaggia e romantica, contornato da un complesso variegato di piante e vegetazione.
Nel recente passato sono stati effettuati degli interventi di sistemazione e valorizzazione che, principalmente, hanno permesso di riportare alla luce quello che restava di una importante testimonianza nella zona, riguardante l’attività industriale per la preparazione della Carta.
L’imponente struttura dell’Antica Cartiera (di cui si conosce ancora poco) risale al XVII sec. ed oggi, dopo essere stata oggetto di sistemazione e restauro, è sede del “Museo sul Tartufo Nobile del Sangro”.
L’area circostante è dominata dalla natura verde che ne fa da padrona ed il complesso adiacente al fiume Sangro offre la possibilità di usufruire di una superficie di oltre 4000 mq, ove sono collocati spazi per aree pic-nic, chiosco per ristoro, parco giochi per bambini ed aree per attività sportive e ricreative.

Categoria vuota

 Forum
 Turismo
 Il Tartufo
 C.O.P.S.
In evidenza:
Area in allestimento...
© 2017 Trebula.net
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.